Il Borgo, resti di un antico castello, si trova alle pendici della Riserva Naturale del Monte San Vicino e Monte Canfaito ed è un punto di riferimento per chi vuole esplorare questa bellissima zona.
Ho scoperto un fatto curioso: non tutti gli abitanti sono originari di questo paese e non tutti sono pensionati. Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata con il sig. Franco e la sig.ra Lina, i proprietari del punto ristoro “Il Cantuccio”. Abruzzesi, questa gentilissima coppia si è trasferita a Elcito 20 anni fa, innamorati di questo borgo, della sua semplicità e della sua magia. Un anno fa hanno realizzato un sogno nel cassetto e hanno deciso di aprire questa attività, offrendo ai viaggiatori la possibilità di coccolarsi mangiando panini caserecci o bevendo una bella cioccolata calda all’aperto. A Elcito, infatti, non c'è mai stato un negozio in passato, perché la comunità era autosufficiente e aveva un intenso rapporto con la propria terra, fonte primaria di sussistenza.
Un’altra cosa che mi ha impressionato è la pace e la serenità che questo posto mi ha trasmesso. Nonostante il borgo sia così piccolo e con pochi abitanti, nonostante in quel giorno ci fossero pochi turisti, l’atmosfera che si respirava era calda e accogliente. I cellulari sembravano rispettare l’armonia di questo stile di vita, fatto di connessioni solo umane, mentre le lancette dei nostri orologi sembravano tornare indietro…Un’esperienza incredibile, che consiglio a tutti quelli che ogni tanto hanno bisogno di staccare la spina da questo mondo frenetico e rilassarsi in un ambiente pieno di natura e magia, dove le stelle sono più vicine!
Posizione:
- Stazione ferroviaria di Ancona (70 km) - Circa 1h15 min. auto
- Aeroporto Ancona Falconara (56 km) - Circa 1h auto
- Milano (470 km) - circa 5 ore in auto. è Info utile: con il treno Freccia Rossa (Milano Centrale- Ancona) si arriva ad Ancona in 3 ore.
- Roma (250 km) - circa 3h15 min in auto
Fonti:
www.elcito.it
www.riservamontesanvicino.it