Elcito: uno dei borghi più piccoli d’Italia, dove le stelle sono più vicine.

Oggi vi porto in un piccolissimo borgo incantato con solo sette abitanti, nel cuore delle Marche.

Elcito, frazione di San Severino Marche (MC), è un piccolo borgo magico dove il tempo sembra essersi fermato. Questo paesino arroccato su uno scoglio a 824 metri di altezza ha un’atmosfera incredibile: scorci e colori unici, case e vicoli che ti raccontano un po' della loro storia, un panorama di una bellezza infinita. A Elcito oggi ci abitano 7 persone che vivono in armonia come una piccola famiglia.
 
Il Borgo, resti di un antico castello, si trova alle pendici della Riserva Naturale del Monte San Vicino e Monte Canfaito ed è un punto di riferimento per chi vuole esplorare questa bellissima zona.
 
Ho scoperto un fatto curioso: non tutti gli abitanti sono originari di questo paese e non tutti sono pensionati. Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata con il sig. Franco e la sig.ra Lina, i proprietari del punto ristoroIl Cantuccio”. Abruzzesi, questa gentilissima coppia si è trasferita a Elcito 20 anni fa, innamorati di questo borgo, della sua semplicità e della sua magia. Un anno fa hanno realizzato un sogno nel cassetto e hanno deciso di aprire questa attività, offrendo ai viaggiatori la possibilità di coccolarsi mangiando panini caserecci o bevendo una bella cioccolata calda all’aperto. A Elcito, infatti, non c'è mai stato un negozio in passato, perché la comunità era autosufficiente e aveva un intenso rapporto con la propria terra, fonte primaria di sussistenza.
 
Un’altra cosa che mi ha impressionato è la pace e la serenità che questo posto mi ha trasmesso. Nonostante il borgo sia così piccolo e con pochi abitanti, nonostante in quel giorno ci fossero pochi turisti, l’atmosfera che si respirava era calda e accogliente. I cellulari sembravano rispettare l’armonia di questo stile di vita, fatto di connessioni solo umane, mentre le lancette dei nostri orologi sembravano tornare indietroUn’esperienza incredibile, che consiglio a tutti quelli che ogni tanto hanno bisogno di staccare la spina da questo mondo frenetico e rilassarsi in un ambiente pieno di natura e magia, dove le stelle sono più vicine!
 
Posizione:
  • Stazione ferroviaria di Ancona (70 km) - Circa 1h15 min. auto
  • Aeroporto Ancona Falconara (56 km) - Circa 1h auto
  • Milano (470 km) - circa 5 ore in auto. è Info utile: con il treno Freccia Rossa (Milano Centrale- Ancona) si arriva ad Ancona in 3 ore.
  • Roma (250 km) - circa 3h15 min in auto
 
Fonti:
www.elcito.it
www.riservamontesanvicino.it

 

Juliana de Brito

Appassionata di viaggi, amante della natura e affascinata dalla diversità culturale. Brasiliana, ho una mamma cinese che vive a Rio de Janeiro, un papà cittadino del mondo che vive in Sardegna e i nonni portoghesi.
 

Continua a leggere

Le Marche

Tags