La Sagra della Castagna per festeggiare i colori d’autunno marchigiano.

20 ottobre 2017 - 30 novembre 2017 - Marche, Italia

Quando l’autunno arriva è tempo di castagne! Penso che partecipare a una sagra locale come quella della castagna, piena di tradizioni e con il sapore di vecchie usanze sia il modo migliore per festeggiare i colori dell’autunno.
 
Sarà perché ho sempre vissuto in grandi città e in continente diversi, ma le sagre, le feste del paese, il cibo tipico e gli spettacoli di musiche tradizionali che esistono in tante piccole realtà italiane mi piacciono tantissimo!
 
Questo sarà il mio primo autunno marchigiano e sicuramente non perderò la sagra della castagna. Scenari bellissimi, mercatino di prodotti locali, area gastronomica, esibizione di gruppi folkloristici e addirittura la possibilità di raccogliere le castagne: direi che le proposte sono complete. Quindi, mi sono informata subito e vi segnalo alcuni eventi della regione dove le castagne sono protagoniste:
 
Sagra della Castagna a Montemonaco (AP, Marche)
  • 28 ottobre (sabato) dalle 10 alle 21
  • 29 ottobre (domenica) dalle 10 alle 20
Tutti gli anni, nell'ultima domenica di Ottobre, a Montemonaco si svolge la tradizionale "Sagra Mercato della Castagna" per promuovere e far conoscere a tutti la bontà dei marroni di Montemonaco. Stand gastronomici, raduno Folkloristico, mercato di prodotti tipici, laboratorio per bambini e spettacolo di musiche e danze tradizionali del Centro Sud Italia.

Informazioni: www.montemonaco.com
www.facebook.com/prolocodi.montemonaco                                                                                     
Cel. 3387424742 - 3384104640

Nella stessa zona, è possibile anche contattare la Cooperativa Il Chirocefalo per prenotare la una passeggiata alla ricerca delle castagne: tel. 0736 / 847294, 338 6904069 o chirocef@montisibillini.it
 
 
Per bambini:

Raccolta castagne organizzata dall’Agriturismo I Castagni della Pianella
Lunano (PU, Marche)
La struttura organizza tutte le domeniche di ottobre e novembre gite nel castagneto, pranzo tipico, attività per i piccoli e raccolta guidata. Tutto a kilometro zero!

Io ho già prenotato la nostra gita in questo agriturismo e sono più entusiasta dei bambini: vi racconterò presto la nostra esperienza.

Informazioni: www.icastagnidellapianella.it
Tel. 0722.721467


Cosa ne dite? Vi è venuta voglia di fare un giretto da queste parti?
 
 


Condividi questo articolo con i tuoi amici